Consigli alimentari

Gli alimenti zuccherini hanno un ruolo determinante nella formazione della carie.
<

consigli alimentariLa carie Ŕ provocata da alcune specie di microrganismi presenti sulla parete dentale che sono parte della cosiddetta placca batterica. Sono organizzati in colonie il cui sviluppo e proliferazione Ŕ favorito dai residui alimentari orali, in particolare sono ghiotti di zuccheri che vengono utilizzati e trasformati in un prodotto di rifiuto in grado di intaccare lo smalto dentale e causare lesioni cariose.
Gli alimenti zuccherini hanno pertanto un ruolo determinante nella formazione della carie e maggiore sarÓ la permanenza di questi cibi nel cavo orale, maggiore sarÓ il rischio di sviluppare tale patologia.

Appurato che la salute dei nostri denti passa anche attraverso ci˛ che mangiamo Ŕ consigliabile seguire alcune importanti regole alimentari:
- limitare il consumo degli alimenti che contengono zuccheri semplici come il saccarosio (bevande, dolciumi, pastine , persino alcuni cereali per la prima colazione!);
- non succhiare caramelle o cioccolatini tra un pasto e l'altro, soprattutto se appiccicosi (ad esempio il caramello) perchŔ tendono ad attaccarsi ai denti permanedo pi¨ a lungo all' interno del cavo orale;
- gli zuccheri e gli amidi vanno consumati durante i pasti principali e mai fuori pasto e dopo ogni pasto principale Ŕ bene eseguire una buona igiene orale;
- la masticazione del chewingum, dopo i pasti e solo per un tempo limitato di 15-20 minuti, stimola la salivazione ed il riequilibrio del ph orale.

Altri Servizi

Trattamenti Ipersensibilità

L' ipersensibilità dentinale può essere risolta modificando abitudini domiciliari scorrette od adottando specifiche misure professionali.

Istruzioni Igiene Orale

Gli strumenti d'igiene orale presenti sul mercato sono infiniti, la mia professionalità ed esperienza sono a vostra disposizione per formulare un programma di educazione orale e, valutando le necessità specifiche individuali, consigliare i prodotti andatti e il loro corretto utilizzo.

Prevenzione per bambini e adulti

Visite di controllo regolari, igiene orale professionale e domiciliare scrupolosa e alcune regole alimentari permettono di modificare abitudini scorrette e mantenere una struttura dento-parodontale sana.

Mission

  • Sono un'igienista dentale e mi occupo di prevenzione delle malattie dento-parodontali dal 1997. Il mio obiettivo è fornire un servizio personalizzato ed accurato per il miglioramento di salute ed estetica del cavo orale. L'amore per la mia professione e il conseguente entusiasmo nell'esercitarla quotidianamente sono a disposizione dei miei attuali pazienti e di quelli che vorranno diventarlo!